Invia e ricevi fatture: tutte le scadenze delle rate previste saranno automaticamente inserite nello scadenzario online e riportate anche in uno specifico calendario dell'agenda del tuo servizio.
Modificando l'impostazione delle rate o i dettagli di pagamento per una fattura, lo scadenzario si aggiornerà di conseguenza, indipendentemente dalla rateizzazione prevista nella fattura originale, così da permetterti di mantenere la situazione aggiornata per ogni cliente.
L'integrazione del modulo con il servizio di Fatturazione Elettronica consente inoltre di visualizzare, anche all'interno dell'agenda del servizio, appositi calendari dedicati ad incassi e pagamenti sui quali puoi eseguire ricerche e filtri, monitorare l'andamento periodico delle scadenze e richiedere l'invio di promemoria tramite email.
Rata pagata in ritardo? Devi ripartire le rate per un tuo cliente? Gestisci e tieni traccia di tutto questo grazie alla gestione delle rate.
Il cuore vero e proprio del modulo incassi e pagamenti, che ti consente di gestire in modo capillare non solo incassi e pagamenti di singole fatture ma di operare a livello di rate così da avere visibilità anche di incassi parziali o storni.
Attraverso l’area di gestione, inoltre, puoi modificare in ogni momento i dettagli dei pagamenti, ripartire gli importi o segnalare incassi e pagamenti parziali: tutte le modifiche che eseguirai verranno automaticamente riportate sullo scadenzario e genereranno movimenti in prima nota.
Dall'area gestione rate, inoltre, puoi avere un quadro completo immediato della situazione di particolari clienti o fornitori, visualizzandone la situazione aggregata in termini di incassi e pagamenti.
Una gestione contabile a 360°, anche se emetti ricevute e scontrini
Dall'apposita sezione puoi inserire sul modulo anche i corrispettivi, presenti e scaricabili direttamente dall'area riservata del portale dell'Agenzia delle Entrate. Basterà selezionare i file XML o la cartella .zip con i corrispettivi da importare sul servizio e il sistema agirà in modo completamente automatico. Verrà inserito l'importo dei corrispettivi, l'indicazione se si tratta di scontrini o ricevute e verrà generato un movimento di cassa in prima nota per ciascun corrispettivo, che aggiornerà il tuo saldo e il conteggio di fatturato ed IVA del periodo, così da avere sempre la situazione aggiornata.
A te basta un clic per cambiare lo stato della rata, il sistema fa il resto.
Ogni volta che segnalerai una singola rata come incassata o pagata oppure verrà registrato un corrispettivo, automaticamente verranno generati i relativi movimenti di cassa in entrata o in uscita che il sistema registra in prima nota. Non solo, ma grazie alla flessibilità del modulo incassi e pagamenti, potrai aggiungere manualmente in prima nota tutti i movimenti manuali di cassa che desideri, compresi i giroconti.
Questo ti permetterà, con il minimo sforzo, di avere sempre un riepilogo organizzato di tutti i movimenti di cassa che generano il tuo saldo.
Metti in relazione ciò che accade sul tuo servizio di fatturazione con i dati del tuo estratto conto bancario.
Ti basterà recuperare il file con l’elenco dei movimenti dall'home banking dei tuoi istituti di credito, caricarlo e aspettare che il sistema trovi per te gli abbinamenti. Per ciascun movimento sul conto, infatti, il sistema ti suggerirà un potenziale abbinamento compatibile con un incasso o un pagamento registrato sul servizio che potrai scegliere di riconciliare. Tutti gli incassi e i pagamenti riconciliati aggiorneranno automaticamente i movimenti in prima nota, l'area gestione rate e lo scadenzario, impostando date e valori esatti come risultano dall’estratto conto.