SPID può essere richiesto da:
- Persone fisiche/privati (maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento rilasciato da stato italiano e tessera sanitaria o documento alternativo, entrambi non scaduti).
- Minorenni di età compresa tra i 5 e i 17 anni (il richiedente deve essere un genitore o esercente la patria podestà in possesso di SPID Aruba ID Personale o Professionale attivo).
- Liberi professionisti e ditte individuali (maggiorenni in possesso di partita IVA, documento di riconoscimento rilasciato da stato italiano e tessera sanitaria o documento alternativo, entrambi non scaduti).
- Aziende e imprese (tramite i documenti del rappresentante legale + visura camerale, codice fiscale e partita IVA dell'azienda).
Cittadini italiani residenti all'estero
Leggi la guida dedicata.
Scopri di più sui documenti necessari per l'attivazione di SPID Aruba ID.
Si tratta di un'operazione richiesta dal regolamento AgID, un requisito normativo necessario a contrastare il furto d'identità e a garantire la sicurezza.
Con il riconoscimento, viene verificata l'identità di chi sta richiedendo SPID e per fare questo, Aruba mette a tua disposizione diversi metodi tra cui: Firma Digitale, Firma Digitale Remota, Tessera Sanitaria-CNS, Carta Nazionale dei Servizi, Carta d'Identità Elettronica e videochiamata tramite smartphone o PC.
Ad eccezione della videochiamata, scegliendo uno degli altri metodi dovrai già essere in possesso dei requisiti elencati sulla pagina Come si attiva SPID.
Con Aruba è possibile attivare una sola tipologia SPID associata allo stesso codice fiscale o partita IVA.
Alcuni esempi:
- Puoi avere uno SPID Personale per la vita privata e uno SPID Professionale per la vita lavorativa entrambi associati al tuo codice fiscale, ma non è possibile attivare due SPID di tipo Personale con lo stesso codice fiscale.
- Un'azienda può avere un solo SPID Aziendale associato alla stessa partita IVA.