Sono l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta, e hanno le stesse caratteristiche di autenticità, non ripudio, integrità e valore legale.
Firma Digitale Remota: ti bastano la connessione a internet e i software e app gratuiti di Aruba per generare password temporanee.
Firma Digitale: richiede un lettore e smart o SIM card
Firma Digitale Remota
Le soluzioni di Firma Digitale Remota sono composte da un certificato di firma + un dispositivo OTP (One Time Password) per generare password temporanee.
OTP Mobile: generi una password OTP dal tuo smartphone con l’app Aruba OTP e usi l'app Firma Digitale Aruba dal tuo smartphone per firmare i documenti.
OTB Display: è dotato di schermo LCD e non ha bisogno di porte USB. Intuitivo e semplice da usare per firmare sia da PC/MAC (con il software di firma Aruba Sign) che da smartphone e tablet (con l’app Firma Digitale Aruba).
I software e le app per utilizzare la Firma Digitale di Aruba sono gratuiti.
Le soluzioni di Firma Digitale Remota acquistate a partire dal 05/11/2024 includono il servizio Marca Temporale, per associare data e ora certe ai documenti elettronici firmati ed estenderne la validità legale per 30 anni.
Firma Digitale
Ci sono 2 soluzioni di Firma Digitale.
Aruba Key: si compone di una SIM card e di lettore USB con il software di firma Aruba Key integrato che non richiede installazioni.
Smart card con lettore da tavolo: dispositivo USB, ideale per la postazione fissa, richiede installazione su computer (fisso o portatile), driver e software di firma Aruba Sign.
Se hai già Aruba Key o un lettore da tavolo, puoi acquistare solo la SIM card o la smart card.
Tutte le smart/sim card includono il certificato di firma e un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per l’accesso sicuro ai servizi della PA.
Con OTP Mobile è possibile attivare la Firma Digitale Remota in tempo reale, direttamente sul proprio smartphone, senza dover gestire hardware aggiuntivi e senza pagare per la spedizione.
Le tempistiche per ricevere OTP Display invece, sono di circa 5 giorni lavorativi a decorrere dalla conferma della registrazione del pagamento e dall'esito positivo del riconoscimento.
Per velocizzare l’invio, ti consigliamo di:
- scegliere il pagamento online con PayPal o carta di credito, che garantiscono la registrazione immediata della transazione;
- concludere il riconoscimento il prima possibile, con esito positivo.
Dopo aver ricevuto OTP Display potrai attivare la tua Firma Digitale Remota.
Certo! La Firma Digitale Remota e la Firma Digitale hanno lo stesso valore legale di una firma autografa.
Firma Digitale Remota
Segui queste indicazioni:
- scegli quella più adatta alle tue esigenze sulla pagina dedicata
- seleziona il metodo di riconoscimento che preferisci tra quelli disponibili
- paga
- fai il riconoscimento
- ricevi il dispositivo (se hai scelto un dispositivo fisico come ad es. l'OTP Display)
- attiva il servizio appena ricevi la tua Firma o subito se hai scelto l'OTP Mobile
- inizia a usare la Firma Digitale Remota.
Le tempistiche di consegna e di attivazione variano a seconda della Firma Digitale, del metodo di riconoscimento e della modalità di pagamento che hai scelto.
Scopri come fare il riconoscimento
Leggi la guida
Firma Digitale Aruba
Segui queste indicazioni:
- scegli quella più adatta alle tue esigenze sulla pagina dedicata
- seleziona il metodo di riconoscimento che preferisci tra quelli disponibili
- paga
- fai il riconoscimento
- attendi la ricezione secondo le tempistiche indicate qui
- attiva il servizio
- inizia a usare la Firma Digitale Aruba.
Le tempistiche di consegna e di attivazione variano a seconda della Firma Digitale, del metodo di riconoscimento e della modalità di pagamento che hai scelto.
Scopri come fare il riconoscimento
Leggi la guida
Puoi firmare qualsiasi documento in digitale con Firma Digitale Remota e Firma Digitale:
- documenti di bilancio
- contratti
- documenti di risposta a gare d’appalto
- ordini di acquisto
- altri documenti in formato pdf, word, excel, xlm.
Le modalità di firma più comuni sono:
CAdES - p7m
Per firmare qualsiasi tipo di documento (file di testo, fogli di calcolo, file immagine).
PAdES - pdf
Per firmare solo documenti in formato .pdf. Questo formato è conforme alla Normativa Europea e compatibile con tutti i reader più comuni.
Il documento firmato mantiene il nome originale.
Il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) permette a privati o a titolari di azienda l'accesso ai servizi online disponibili sui siti delle Pubbliche Amministrazioni, per esempio il portale dell'Agenzia delle Entrate, il Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia e molti altri. Questo certificato:
- è incluso nei prodotti di Firma Digitale (Aruba Key, Smart Card + Lettore, smart Card e SIM card), che comprendono sia il certificato di firma digitale che il certificato CNS;
- non è incluso nei prodotti di Firma Digitale Remota (OTP Mobile e OTP Display) che contengono solo il certificato di firma digitale.
Certamente. Chi non è ancora registrato, dopo aver scelto il servizio, deve effettuare la registrazione come nuovo cliente. In fase di iscrizione è necessario selezionare "Azienda" e inserire sia nel campo codice fiscale che P.IVA, il codice fiscale dell'associazione/ente/condominio/studio associato.
Le soluzioni di Firma Digitale Remota acquistate a partire dal 05/11/2024 includono il servizio Marca Temporale.
Apporre una Marca Temporale a un documento firmato digitalmente permette di associare automaticamente data e ora certe al documento, estendendone la validità legale per 30 anni.
L'applicazione della Marca Temporale è facoltativa e può essere attivata o disattivata in qualunque momento dal
selfcare.