Aruba KEY è il dispositivo di firma digitale più completo di Aruba PEC.
È collegabile a qualsiasi computer, PC, MAC, Linux e non necessita di installazione hardware o software.
Vantaggi
- Sicurezza totale
- Software preinstallato
- Utilizzabile su qualsiasi computer
- Backup memoria interna
Tutto a portata di clic
La barra degli strumenti di Aruba KEY consente di eseguire tutte le operazioni di firma digitale, ma non solo. In qualsiasi momento, da qualsiasi computer, è sempre possibile:
- firmare, verificare, marcare temporalmente* file elettronici
- firmare un file elettronico nel formato PDF
- gestire la propria smart card con il tool di cambio/sblocco PIN
- accedere a portali web con il browser disponibile nella Aruba KEY
- inviare mail con il client di posta disponibile nella Aruba KEY
- cifrare file personali
- verificare costantemente la funzionalità della Aruba KEY con il tool di autodiagnosi
Firma grafica in PDF
Aruba KEY consente di apporre la firma digitale a qualsiasi documento informatico. Nel caso di file .pdf, il software consente all’utente di scegliere se eseguire la firma nel classico formato p7m, oppure di eseguire la firma PDF. Entrambe le scelte portano alla creazione di un documento valido a tutti gli effetti di legge, ed equivalente allo stesso documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.
Accesso a Portali WEB
Grazie al browser in versione “portable” presente sulla Aruba KEY, potrete accedere ai portali web mediante il certificato standard CNS presente nella smart card (strong authentication). Viene così eliminato il rischio di “lasciare” le proprie informazioni negli archivi del computer utilizzato. Cronologia dei siti visitati, informazioni, impostazioni personali ed ogni altro dato, rimangono all’interno della Aruba KEY.
Riservatezza
Aruba KEY ha integrato uno strumento per la cifratura di file, sia per uso personale che per lo scambio con un destinatario. Importando i certificati pubblici degli utenti, è possibile cifrare file che solo loro potranno decifrare e, quindi, consultare.
Un altro strumento consente, al titolare di Aruba KEY, di cifrare file per scopi personali, scegliendo l’algoritmo di cifratura e la password di protezione del file.
Aggiornamenti e autodiagnosi
Aruba KEY può contare su un avanzato sistema di aggiornamenti automatici. All’inserimento del dispositivo sul computer, viene notificata l’eventuale presenza di software aggiornati. Nel corso del tempo l’utente ha sempre a disposizione l’ultima versione disponibile.
Il software dell’Aruba KEY integra un sistema di autodiagnosi, utile per verificare il corretto funzionamento del dispositivo ed identificare eventuali problemi. Il servizio di assistenza sarà così in grado di proporre la migliore soluzione possibile.
Backup e ripristino
Funzione di backup e possibilità di ripristino sono sempre a portata di mano. Aruba KEY integra un applicativo che consente di salvare (sul disco rigido del computer o su altro dispositivo di archiviazione) la copia di backup dell’ambiente operativo e dei file personali eventualmente presenti, nell’area dedicata.
In caso di necessità, è possibile effettuare il download del software di Aruba KEY direttamente dal sito.
Requisiti Software
Sistemi Operativi:
WINDOWS
MS Vista 32/64 in poi
MAC OS
MAC OS 10.11.6 e successive
LINUX
Linux Ubuntu 20.04 64 bit in poi
Caratteristiche
- Lettore smart card HID
(non necessita di installazione)
- Possibilità di switch a lettore CCID
(previa installazione una-tantum, sul PC, di apposito software)
- Smart Card crittografica in formato SIM da 64Kb
- Memoria Flash da 2GB
- Certificato di firma digitale
- Certificato di autenticazione e cifratura
- Software di firma, verifica e marcatura temporale
- Software di gestione del dispositivo
- Area di memoria per l’archiviazione di documenti personali
*
La Marcatura Temporale è un servizio accessorio a pagamento.