Il 27 giugno 2022, è stato approvato il nuovo standard ETSI EN 319 532-4 che, di fatto, ha concretizzato il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ).
Non è ancora certa la data esatta di entrata in vigore del nuovo standard ma, presumibilmente, dal primo semestre del 2026 la PEC estenderà la sua validità in tutta Europa, consentendo di comunicare con pieno valore legale e in modo ancora più sicuro tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni di tutti gli stati membri.
Il servizio PEC non subirà alcuna modifica nel suo utilizzo, né negli strumenti messi a disposizione dei clienti.
Potrai continuare a inviare, ricevere e gestire messaggi PEC come hai sempre fatto.
Dovrai solamente eseguire una semplice procedura online gratuita per rendere le tue caselle PEC conformi ai nuovi standard europei di comunicazione qualificata.
No. Il servizio PEC non cambierà. Potrai continuare ad utilizzare le tue caselle con i consueti strumenti. Tuttavia, entro la data di entrata in vigore del nuovo standard (presumibilmente nel primo semestre del 2026), dovrai confermare l'identità del titolare della casella e attivare la verifica in 2 passaggi all'accesso.
Potrai fare queste operazioni fin da subito, rendendo di fatto la tua PEC già pronta per l'Europa.
Le procedure per rendere conformi le tue caselle sono veloci e sono completamente gratuite.
Per essere conformi ai nuovi standard occorre:
- confermare l'identità del titolare PEC tramite il riconoscimento che potrà essere eseguito con diverse modalità (SPID, CIE, Firma digitale, videochiamata con un operatore...);
- attivare la verifica in 2 passaggi sulle caselle PEC (2FA), aggiungendo un ulteriore livello di protezione.
La conferma dell'identità del titolare e l'attivazione della verifica in 2 passaggi sono due requisiti indispensabili stabiliti dai nuovi standard europei di comunicazione qualificata.
Ciò significa che, dal momento in cui verrà ufficializzato il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (ovvero la PEC valida per l'Europa), potrai inviare e ricever messaggi aventi valore legale solo nel caso in cui siano rispettati tali requisiti.
La conferma dell'identità e l'attivazione della verifica in 2 passaggi quindi saranno obbligatorie dalla data che verrà comunicata come quella di passaggio alla PEC valida in Europa.
Puoi comunque eseguire la procedura per la conferma dell'identità già da adesso: avrà validità da subito e continuerà ad essere valida anche quando verrà ufficialmente attivata la PEC valida in Europa.