Cos'è DocFly -
Conservazione Digitale

DocFly - Conservazione Digitale: cos'è

La soluzione in linea con la normativa per ottimizzare il tuo lavoro

La conservazione digitale è la soluzione più affidabile e dotata di valore legale e probatorio per archiviare, organizzare e proteggere i documenti digitali.

Rispettando normative severe e requisiti tecnici specifici, DocFly - Conservazione Digitale di Aruba assicura conformità alle disposizioni dell'articolo 44 del CAD e alle Linee Guida del 1° gennaio 2022 per la gestione e conservazione dei documenti informatici.

Con la normativa RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), che regola la tracciabilità dei rifiuti, DocFly Conservazione Digitale diventa obbligatoria, fornendo una piattaforma sicura e a norma per la gestione documentale nel settore dei rifiuti.

La soluzione ideale per la dematerializzazione degli archivi fisici

DocFly - Conservazione Digitale si rivolge a chiunque abbia necessità di conservare e proteggere documenti importanti.

Settore Fiscale


Per commercialisti, studi e consulenti, per conservare documenti fiscali e contabili come fatture, ricevute, dichiarazioni dei redditi, garantendo piena accessibilità per le verifiche fiscali nel rispetto della trasparenza finanziaria.

Settore legale


Per avvocati, notai e consulenti per conservare contratti, accordi e altri documenti legali, garantendo la validità legale a lungo termine e una rapida disponibilità per consultazioni o dispute.

Settore edile


Per ingegneri, architetti, geometri, per conservare progetti, piani di lavoro e disegni tecnici, facilitando la revisione e la condivisione sicura con i clienti o tra collaboratori.

Trattamento rifiuti


Per imprese agricole, carrozzerie, imprese di pulizie, per mantenere registri dettagliati dei rifiuti trattati, compresi quelli pericolosi, rispettando l'obbligo di tracciabilità richiesta dalla normativa RENTRI.

Scrittori e artisti


Per la registrazione e la salvaguardia di proprietà intellettuale proteggendo i loro lavori creativi originali tramite la conservazione digitale, che offre un sistema affidabile per dimostrare la paternità e la datazione dei contenuti in caso di dispute legali.

Settore educativo


Per formatori, coach e docenti per conservare e organizzare documentazione accademica, materiale didattico, certificati di formazione e documenti di ricerca, facilitando la condivisione con studenti o colleghi.

Privati cittadini


Per conservare a lungo termine documenti professionali e personali come attestati di formazione, certificazioni professionali e portfolio rendendoli facilmente accessibili quando necessari per presentazioni o verifica delle competenze.

Caratteristiche della Conservazione Digitale a Norma di Aruba

Conservazione Digitale a Norma garantisce la sicurezza, la legalità e l'accessibilità dei tuoi documenti digitali

MIGLIORAMENTO DEI FLUSSI DOCUMENTALI


  • Gestione dei versamenti comoda e intuitiva, direttamente online dal Pannello web del servizio.
  • Gestione più accurata dei materiali garantendo massima precisione ed organizzazione nella conservazione e successiva ricerca.
  • Accessibilità dei documenti 24/7 e possibilità di ottenere molteplici copie digitali.
  • Autonomia del cliente nell'attivazione del servizio, semplice, veloce e sempre disponibile.


 

RISPETTO DELLA NORMATIVA


  • Conforme alle norme del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.P.C.M. del 3/12/2013.
  • Garanzia di integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti.
  • Possibilità di aggiungere metadati da usare come criteri di catalogazione per la ricerca di specifici documenti.
  • Supporto di tutti i formati consigliati dalla normativa e ampia compatibilità con tutti gli altri.
  • Numerose tipologie di documenti gestiti: fatture elettroniche e PDF, libri e registri contabili, contratti, messaggi PEC, ecc...

OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE


  • Riduzione dello spazio e del tempo necessario all'archiviazione cartacea, nonché dei costi da dedicare a risorse specifiche.
  • Diminuzione degli errori dovuti alla gestione manuale dei documenti, a smarrimenti o errori di catalogazione.

SICUREZZA


  • Controlli automatici di qualità e monitoraggio delle fasi di conservazione impediscono la perdita o l'alterazione non autorizzata dei dati
  • Tutti i dati sono al sicuro nei nostri Data Center di proprietà caratterizzati da Standard Rating 4, per assicurare assicura un ambiente altamente sicuro per proteggere i tuoi documenti.