Fatturazione Elettronica mette disposizione l’area “Bozze” nella quale possono essere salvati i documenti in creazione o quelli che necessitano di modifiche. È inoltre possibile visualizzare l’anteprima della fattura prima dell’invio e apportare tutte le modifiche necessarie.
Infine, le fatture scartate o rifiutate da Sistema di Interscambio, potranno essere corrette e inviate nuovamente.
Sì, è possibile inserire qualsiasi tipo di allegato. La dimensione massima è di 4 MB per fattura.
Sì, è possibile inserirla.
Sì, il servizio Fatturazione Elettronica comprende l’applicazione specifica per l’invio e la conservazione a norma di spesometro (dati fattura) e liquidazioni periodiche IVA.
All’interno del Pannello di gestione troverai un’apposita sezione per la loro gestione. Sarà sufficiente caricare il file firmato digitalmente e il sistema gestirà tutto il processo automaticamente: invio a SDI, gestione delle notifiche e conservazione sostitutiva dei dati inviati.
Fino al 31/12/2018 è possibile continuare a conservare in modalità tradizionale le fatture cartacee e conservare elettronicamente le sole fatture elettroniche a condizione che le due diverse tipologie di fatture siano annotate in registri sezionali separati e numerate progressivamente con distinte serie numeriche in ordine cronologico senza interruzioni per ciascun periodo d’imposta.
Per inviare una copia della fattura emessa o ricevuta al proprio commercialista scaricarla prima in formato .xml (formato a valore legale) o .PDF e inviarla al proprio commercialista tramite email o PEC.
Sì, è possibile visionare una demo del servizio in fase di primo accesso al pannello di Fatturazione Elettronica, che esemplifica le principali funzionalità dello stesso.
Sì. La numerazione delle Fatture deve essere cronologica e senza interruzioni per ciascun periodo d’imposta. Il sistema consente di essere guidati sulla numerazione corretta delle fatture sia in fase di prima creazione, sia in fase di riapertura e modifica della fattura, in modo da evitare errori.
Fatturazione Elettronica consente anche la creazione di appositi sezionali. Su ognuno è possibile impostare una numerazione progressiva annuale o continua.
Sì, possono essere richieste soluzioni a progetto per esigenze specifiche. Per richiedere soluzioni personalizzate cliccare sul pulsante "Maggiori Informazioni" alla pagina
Soluzioni Business per imprese, quindi compilare il Form per essere ricontattato da un commerciale.
Sì, è possibile inserire un logo personale in fattura caricando l'immagine dal menu configurazione > impostazioni.
Sì, grazie alla funzionalità per l’importazione di fatture potrai caricare su Fatturazione Elettronica le fatture inviate e ricevute tramite PEC e già transitate da SDI.
Le fatture importate compariranno all’interno della sezione «Fatture Inviate» o «Fatture Ricevute» e saranno identificate da un’icona per renderle riconoscibili rispetto a quelle inviate o ricevute direttamente su Fatturazione Elettronica di Aruba.
Anche le fatture importate e relative notifiche o file metadati saranno sottoposte allo stesso processo di conservazione a norma che caratterizza tutte le altre fatture create o ricevute direttamente sull’applicazione.
Il codice identificativo di gara (CIG) e il codice unico di progetto (CUP) o il DDT (Documento di trasporto) possono essere inseriti in fattura dall’apposita sezione “Documenti Correlati” in fase di creazione documento.
No. Le fatture possono essere esclusivamente importate su Pannello tramite l’apposita sezione “Carica Fattura”. Nel caso si necessiti di caricamento tramite web services richiedere una soluzione personalizzata.
No. Non è possibile inserire collegamenti ad altri gestionali. Nel caso si necessiti di integrazioni tramite web services richiedere una soluzione personalizzata.
Con l'account Supervisore360, non ci sarà più bisogno di trasmettere le fatture al commercialista. Basterà infatti che il professionista si registri su Supervisore360 per ottenere gratuitamente un account dedicato, con il quale potrà accedere al servizio di Fatturazione Elettronica dei propri clienti e gestirne le fatture.
Per il commercialista: sarà sufficiente eseguire una registrazione inserendo i propri dati nella
pagina dedicata. In questo modo verranno forniti username e password per l'accesso al Pannello Supervisore360 dal quale i professionisti potranno gestire i loro clienti in modo accentrato.
Al suo interno, il commercialista potrà richiedere una delega per la gestione del servizio ai clienti semplicemente inserendo la loro partita IVA oppure operare per loro conto in base ai permessi attribuiti dai clienti stessi.
Per il cliente: all'interno della sezione "Collaborazioni" del Pannello di Fatturazione Elettronica sarà disponibile una specifica voce che consente di collegare e fornire delega al proprio commercialista.
Il commercialista che avrà registrato un account gratuito Supervisore360, avrà a disposizione un apposito Pannello per gestire la collaborazione con i clienti che utilizzano il servizio di Fatturazione Elettronica di Aruba.
Il commercialista potrà accedere online al servizio del proprio cliente, operando per suo conto e quindi potrà usufruire di tutte le funzionalità del servizio, in base ai permessi impostati per lui dal titolare.
I permessi che il titolare può gestire e quindi le attività che può o meno delegare al commercialista sono:
- Lettura;
- Creazione/modifica fatture;
- Invio fatture;
- Gestione configurazione del servizio;
- Lettura/utilizzo di eventuali moduli aggiuntivi.
Sì, utilizzando la funzionalità per l’importazione di fatture elettroniche inviate o ricevute e già transitate da SDI.
Sì. Il servizio di Fatturazione Elettronica di Aruba include molte utili funzionalità che ti consentiranno non solo di importare sul Pannello tutte le fatture inviate e ricevute con sistemi diversi o su PEC e già transitate da SDI, ma anche di caricare in modo massivo anagrafiche di servizi e/o prodotti. Inoltre, il tuo commercialista avrà la possibilità di creare un account gratuito grazie al quale potrà accedere direttamente al tuo Pannello per aiutarti nella gestione del servizio, in base ai permessi di accesso che tu stesso imposterai per lui.
È possibile aggiungere clienti e fornitori dalle apposite voci del menu del Pannello, sia in modalità manuale sia attraverso ricerche all'interno di cataloghi pubblici.
In particolare, per quanto riguarda l'inserimento di anagrafiche di Pubbliche Amministrazioni è possibile eseguire la ricerca in IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni), mentre per aziende e imprese è disponibile, oltre all'inserimento anagrafico manuale, anche la ricerca all'interno del Registro delle Imprese.
Questo consentirà non solo una compilazione delle anagrafiche precisa, aggiornata e senza rischio di errori ma anche di ottenere importanti informazioni sullo stato delle aziende stesse comunicato al Registro delle Imprese.