SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema che ti permette, come cittadino o azienda, di avere la tua identità digitale.
Con la tua identità SPID puoi accedere a oltre 12.000 siti e servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti aderenti, usando un solo nome utente, password e codice OTP (se richiesto).
Leggi come funziona
- Scegli il tipo di SPID che vuoi attivare.
- Scegli la modalità di riconoscimento dell'identità.
- Concludi l'ordine e attendi l'email per iniziare l'attivazione dell'identità digitale.
- Quando richiesto, inserisci tutti i dati necessari e verifica email e cellulare.
- Fai il riconoscimento e conferma la tua identità.
L'attivazione di SPID sarà confermata in seguito alle verifiche sui dati inseriti.
Leggi la guida
SPID può essere richiesto da:
- Persone fisiche/privati (maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento rilasciato da stato italiano e tessera sanitaria o documento alternativo, entrambi non scaduti).
- Minorenni di età compresa tra i 5 e i 17 anni (il richiedente deve essere un genitore o esercente la patria podestà in possesso di SPID Aruba ID Personale o Professionale attivo).
- Liberi professionisti e ditte individuali (maggiorenni in possesso di partita IVA, documento di riconoscimento rilasciato da stato italiano e tessera sanitaria o documento alternativo, entrambi non scaduti).
- Aziende e imprese (tramite i documenti del rappresentante legale + visura camerale, codice fiscale e partita IVA dell'azienda).
Cittadini italiani residenti all'estero
Leggi la guida dedicata.
Scopri di più sui documenti necessari per l'attivazione di SPID Aruba ID.
Per attivare SPID Aruba ID Personale e Professionale hai bisogno di un documento d’identità non scaduto rilasciato dallo stato italiano (carta d'identità, passaporto, patente di guida) e della tessera sanitaria non scaduta o documenti alternativi. Assicurati di avere a portata di mano il telefono cellulare e l’email, sui quali verranno inviati i codici di verifica necessari per l'attivazione del tuo SPID.
Leggi la guida
SPID Aruba ID Aziendale può essere attivato solo dal Legale Rappresentante dell'azienda.
In caso di Legale Rappresentante con cittadinanza italiana, serviranno: il suo documento d’identità non scaduto rilasciato dallo stato italiano (carta d'identità, passaporto, patente di guida), la sua tessera sanitaria non scaduta o documenti alternativi, la visura camerale, il codice fiscale e la partita IVA dell’azienda. Inoltre, saranno necessari il telefono cellulare e l'email.
Per sapere quali sono i documenti necessari per l'attivazione di SPID Aziendale in tutti gli altri casi leggi la guida.
Per SPID Minore, leggi la risposta dedicata.
SPID Aruba ID
PERSONALE
Identità digitale per la vita privata e l'uso personale.
Autenticazione come persona fisica.
Permette l'accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione destinati ai cittadini.
SPID Aruba ID
PROFESSIONALE
Identità digitale per il lavoro.
Autenticazione come persona fisica e professionista.
Include le caratteristiche di SPID Personale, con in più la possibilità di accedere ai servizi online con la qualifica della propria attività lavorativa.
SPID Aruba ID
AZIENDALE
Identità digitale per le aziende iscritte al Registro delle Imprese.
Autenticazione come persona giuridica, con ragione sociale e partita IVA.
Per ottenere SPID Aziendale devono essere forniti i dati del Legale Rappresentante e visura camerale.
SPID Aruba ID
MINORE
Identità digitale per il minorenne di età compresa tra i 5 e i 17 anni.
Autenticazione come persona fisica.
Permette l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione destinati ai minori di 18 anni.
Il servizio può essere richiesto dal genitore/tutore del minore, in possesso di SPID Aruba ID Personale o Professionale attivo.
Con Aruba è possibile attivare una sola tipologia SPID associata allo stesso codice fiscale o partita IVA.
Alcuni esempi:
- Puoi avere uno SPID Personale per la vita privata e uno SPID Professionale per la vita lavorativa entrambi associati al tuo codice fiscale, ma non è possibile attivare due SPID di tipo Personale con lo stesso codice fiscale.
- Un'azienda può avere un solo SPID Aziendale associato alla stessa partita IVA.
Con SPID Personale puoi accedere velocemente ai servizi online di oltre 12.000 Pubbliche Amministrazioni come INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, PagoPA, regioni e comuni, solo per citare alcuni esempi.
Grazie a SPID puoi controllare la pensione, prenotare prestazioni mediche, consultare il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, pagare tributi e bollo auto, inviare pratiche e utilizzare centinaia di altri servizi.
Elenco completo su spid.gov.it
Usare SPID Aruba ID è semplice, veloce ed è sufficiente ricordare un solo nome utente e una sola password:
- Collegati al sito dell'ente o Pubblica Amministrazione (es. INPS, INAIL, regione, comune, ecc.).
- Nella sezione dedicata all'utente, fai clic sul pulsante Entra con SPID e scegli dall'elenco Aruba ID.
- Inserisci il tuo nome utente e password Aruba ID e, se richiesto, anche il codice OTP.
- Una volta fatto l'accesso, naviga tra le sezioni del sito dell'ente e usa i servizi online che ti offre.
Leggi come funziona
Molti enti permettono ancora l’accesso anche tramite le vecchie credenziali. Ma l’obiettivo comune, nel prossimo futuro, è di uniformare gli accessi dei vari enti tramite l'identità digitale.
Identità digitale per minorenni di età compresa tra i 5 e i 17 anni.
Serve per l'accesso del minore ai portali dalla Pubblica Amministrazione a loro dedicati.
Il servizio può essere richiesto dal genitore/tutore del minore, che sia in possesso di uno SPID Aruba ID Personale o Professionale attivo.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
- documento d’identità non scaduto (carta d'identità, passaporto) del minore tessera sanitaria non scaduta del minore
- documento di identità del genitore non richiedente
- documentazione attestante di essere l'unico esercente la responsabilità genitoriale (ad es. estratto di morte dell'altro genitore, nomina in qualità di tutore ecc...)
Telefono cellulare ed email, sui quali verranno inviati i codici di verifica.
Nel caso in cui il minore non sia in possesso di uno smartphone, sarà utilizzato il recapito del genitore/tutore, ad esclusione della generazione dei codici monouso OTP.
L'acquisto è possibile durante la procedura di ordine di SPID Minore.
SPID Minore consente principalmente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, limitato rispetto alla proposta completa che viene offerta alle identità digitali riservate ai maggiori di 18 anni e a discrezione di AgID.
Ogni nuova richiesta di accesso del minore ai servizi della PA che richiedono l'autorizzazione, sarà notificata tramite email al genitore/tutore, che potrà decidere di autorizzare o negare l'accesso al minore.
Leggi la guida
Non tutti i servizi sono liberamente accessibili per il minore, per alcuni infatti è necessaria l'autorizzazione all'accesso da parte del genitore/tutore.
Ogni nuova richiesta di accesso del minore ai servizi della PA che richiedono l'autorizzazione, viene notificata tramite email al genitore/tutore, che può decidere di autorizzare o negare l'accesso a quel sito specifico.
Il genitore/tutore, ha tempo 24h per rispondere alla richiesta di autorizzazione, prima che questa decada e il minore debba necessariamente richiedere una nuova autorizzazione.
Se l'identità del genitore/tutore richiedente lo SPID Minore viene revocata, decadono tutte le autorizzazione in corso di validità ed il minore potrà accedere ai soli servizi per i quali non è richiesta l'autorizzazione.
Leggi la guida
Al compimento della maggiore età, l'identità digitale viene momentaneamente sospesa e il neo maggiorenne deve decidere se revocare o mantenere l’identità digitale, passando al servizio SPID Personale, che consente l'accesso completo e senza limitazioni a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Nel caso in cui non sia stato indicato un numero di cellulare o l'indirizzo del domicilio del minore, prima di scegliere se mantenere o revocare lo SPID, è necessario modificare o aggiornare i dati attraverso il proprio selfcare, tramite la sezione informazioni utente.
Per questa operazione è necessaria l'autenticazione con credenziali di livello 2 (nome utente + password + codice OTP).
Leggi la guida
Per richiedere un'identità SPID Aruba ID Minore è necessario dimostrare la potestà genitoriale sul minorenne che ne risulterà titolare. Nel caso di due genitori, quello che si occupa della richiesta deve allegare la copia fronte/retro del documento di identità dell’altro genitore. Nel caso di unico esercente della potestà genitoriale sul minorenne, è invece necessario allegare la copia di un documento che attesti di essere l'unica persona esercente la responsabilità genitoriale (esempio: nomina in qualità di tutore, documentazione attestante lo stato di abbandono del figlio, affidamento esclusivo o non riconoscimento del figlio da parte di un genitore ecc.).
I tuoi dati personali vengono gestiti direttamente dall'ente o Pubblica Amministrazione a cui stai accedendo. Aruba non può leggere o accedere a quei dati. Con SPID Aruba ID la tua privacy è garantita.