Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 - APP MOBILE

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (il “Regolamento”), Aruba PEC S.p.A. (in seguito “Aruba PEC”), di seguito fornisce agli Interessati le informazioni richieste dalla normativa relative al trattamento dei propri dati personali (in seguito “Dati”) in relazione all’utilizzo delle Applicazioni Mobile (in seguito “App”).

CHI SIAMO

Titolare del Trattamento Aruba PEC S.p.A., in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede in Ponte San Pietro (BG), Via San Clemente n. 53 [email protected]
Responsabile della Protezione dei dati personali [email protected]

QUALI DATI TRATTIAMO

CATEGORIA DI DATI ESEMPLIFICAZIONE DELLE TIPOLOGIE DI DATI
Dati anagrafici Nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo email, immagini/suoni
Dati di traffico telematico Indirizzo IP di provenienza, log

Inoltre nell’utilizzo delle singole App, ed esclusivamente per finalità connesse alle necessità di erogazione del servizio, in fase di primo utilizzo della funzionalità necessaria ciascuna App potrebbe richiedere dei permessi per l’accesso a determinate funzioni offerte dal sistema operativo in uso all’Interessato, i quali potranno essere revocati/concessi anche dalle impostazioni del sistema operativo stesso.
 

RISORSE DEL DISPOSITIVO E DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO FINALITÀ
Accesso al sistema di notifiche (in base alla tipologia di sistema operativo utilizzato, mediante account dell’utente) Invio di notifiche
Accesso alla rubrica dei contatti Recupero degli indirizzi e-mail dei contatti
Accesso alla libreria foto Caricamento e/o salvataggio di allegati
Accesso alle cartelle di documenti Caricamento e/o salvataggio di allegati
Accesso alla fotocamera, ai dispositivi e/o impostazioni voce/audio Caricamento di allegati, attivazioni tramite QR-code, gestione delle sessioni de visu
Accesso a schede di memoria (es. SD) o altro tipo di memorie esterne al dispositivo Caricamento e/o salvataggio di allegati
Dati identificativi del dispositivo mobile (es. numero di telefono, codice IMEI), informazioni di rete, stato e funzionalità del dispositivo, account disponibili sul dispositivo Gestione delle funzionalità associate alle notifiche (suoni, vibrazioni, luminosità, ecc.), verifiche di sicurezza
Abilitazione della app alla ricezione di messaggi SMS Lettura di messaggi di autenticazione
Accesso alle informazioni di rete e allo stato delle connessioni Connessione al server e gestione in background

I sistemi informatici e gli applicativi software preposti allo scaricamento/funzionamento delle App (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Apple Store, Google Play, Windows Phone Store) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati che in ogni caso vengono trattati dai relativi Gestori in qualità di Titolari autonomi.

PER QUALI FINALITÀ CI OCCORRONO I DATI DELL’INTERESSATO

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO BASE LEGALE
Attivazione ed erogazione dell’App
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar seguito alla richiesta di download, per l’attivazione e la fornitura dell’Applicazione prescelta dall’Interessato e per garantire il suo corretto funzionamento e l’utilizzo delle relative funzionalità, gestire ed eseguire le richieste di accesso/login e di contatto inoltrate dall’Interessato e fornire assistenza.
Base giuridica di tale trattamento è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di attivazione ed erogazione della App da parte dell’Interessato.
Gestione del rapporto contrattuale
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle conseguenti all’acquisto di un Servizio e/o di un Prodotto, quali ad esempio la gestione del relativo ordine, l’erogazione del Servizio stesso e, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, l’invio di comunicazioni a contenuto informativo nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto.
Base giuridica di tale trattamento è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto dell’Interessato a fornire i dati comporta l’impossibilità per il Titolare di dare seguito alla prestazione richiesta.
Difendere un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare e/o difendersi da pretese altrui, in sede giudiziaria o stragiudiziale.
Base giuridica di tale trattamento è il perseguimento del legittimo interesse del Titolare tenuto conto del bilanciamento dei diritti di quest’ultimo e dell’Interessato.
Sicurezza fisica ed informatica
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per garantire la sicurezza delle reti e dell'informazione, la tutela del patrimonio aziendale e la sicurezza delle sedi e dei sistemi aziendali del Gruppo Aruba.
Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge e il perseguimento del legittimo interesse del Titolare tenuto conto del bilanciamento dei diritti di quest’ultimo e dell’Interessato. L’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto.
Prevenzione delle frodi
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per consentire controlli con finalità di monitoraggio e prevenzione di pagamenti fraudolenti, da parte di sistemi software che effettuano una verifica in modo automatizzato e preliminarmente alla negoziazione di Servizi/Prodotti. Il superamento di tali controlli con esito negativo comporterà l’impossibilità di effettuare la transazione; l’Interessato potrà in ogni caso esprimere la propria opinione, ottenere una spiegazione ovvero contestare la decisione motivando le proprie ragioni al servizio di Assistenza Clienti ovvero al contatto [email protected].
Base giuridica di tale trattamento è il perseguimento del legittimo interesse del Titolare tenuto conto del bilanciamento dei diritti di quest’ultimo e dell’Interessato.
L’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto.

A CHI COMUNICHIAMO I DATI DELL’INTERESSATO

CATEGORIE DI DESTINATARI FINALITÀ
Società del Gruppo societario di Aruba S.p.A. (“Gruppo Aruba”) Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione richiesta
Terzi fornitori e Società del Gruppo Aruba  Erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, consegna/spedizione prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta
Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale
Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito
Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione richiesta
Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto Rappresentanti legali, curatori, tutori, etc.

I soggetti appartenenti a tali categorie operano in autonomia come distinti titolari del trattamento o come responsabili nominati dal Titolare.

I Dati potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale del Titolare, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, tutti appositamente autorizzati al trattamento.

I dati personali, in ogni caso, non saranno oggetto di diffusione e, pertanto, non saranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati, in qualunque forma, ad esempio mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

COME TRATTIAMO I DATI DELL’INTERESSATO

Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici e nel rispetto delle misure necessarie prescritte dalla normativa di riferimento, volte ad assicurare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei Dati, nonché ad evitare danni, siano essi materiali o immateriali.

DOVE TRATTIAMO I DATI DELL’INTERESSATO

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi situati in paesi dell’Unione Europea. Ove necessario per il perseguimento delle finalità dichiarate, i Dati dell’Interessato potrebbero essere trasferiti all’estero, verso Paesi/organizzazioni al di fuori dell’Unione Europea che garantiscano un livello di protezione dei dati personali ritenuto adeguato dalla Commissione Europea con propria decisione, o comunque sulla base di altre garanzie appropriate, quali ad esempio le Clausole Contrattuali Standard adottate dalla Commissione Europea o il consenso dell’Interessato. L’Interessato ha il diritto di ottenere una copia dei Dati eventualmente trasferiti all’estero, nonché l’elenco dei Paesi/organizzazioni verso i quali i dati sono stati trasferiti scrivendo all’indirizzo [email protected].

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI DELL’INTERESSATO

I Dati saranno conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'Interessato per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti tenendo in considerazione le leggi applicabili alle attività e ai settori in cui il Titolare opera. Decorsi i termini così stabiliti, i Dati saranno cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.) o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorità e/o Organismi di Vigilanza.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO

Contattando l’indirizzo [email protected] l'Interessato ha il diritto di ottenere, nelle casistiche previste dal Regolamento, l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, la portabilità dei propri dati nonché l’opposizione al trattamento.

L’Interessato ha, inoltre, il diritto di proporre un reclamo all’Autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione, come previsto dall’art. 77 del Regolamento, nonché di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi degli artt. 78 e 79 del Regolamento.